In foto
Twin Spark è un motore a “doppia candela” che diede potenza all’Alfa Romeo dalla fine degli anni ‘80. Sono duplici anche le scintille che accendono questa mostra: da una parte dodici artiste ed artisti che condividono alcuni studi in via Luigi Cirenei 10 e via Teocrito 50, dall’altro lo spazio di ricerca CONDOMINIO che, a seguito di più studio visit, ha deciso di invitare le artiste e degli artisti in un ciclo di tre mostre pop-up.
L’accensione l’ha innescata Giulia Restifo, studio manager delle artiste e gli artisti e amica di CONDOMINIO, la quale, circa un anno fa, ha riconosciuto negli studi di Teocrito/Cirenei un centro informale di produzione di arte contemporanea a Milano e ha invitato molti addetti ai lavori a entrare in relazione.
Il ciclo espositivo è anche un invito a documentarsi circa pratiche e ricerche artistiche
prossime a noi, scelta che permette di muoversi agilmente tra lo spazio privato dello studio
d’artista e quello pubblico dello spazio espositivo.
Le tre collettive vedono la partecipazione di dodici artiste e artisti, che spesso hanno condiviso lo
stesso percorso di studi e che tuttora collaborano tra loro, appartenenti a tre studi d’artista ubicati tra via Teocrito 50 e via privata Luigi Cirenei 10.
Dal 16 al 22 ottobre, in mostra presso CONDOMINIO: Francesca Brugola, Marta Ferro, Nicola Rossini e Hossein Qayyoomi Bidhendi.
Dal 13 al 19 novembre, presentano i propri lavori Anca Adina Bettega, Matteo Capriotti, Caterina Dondi e Francesca Rossi.
Dall’11 al 17 dicembre, concludono il ciclo Ascanio Ciardulli, Roberto Rup Paolini, Caterina Ruysch Voltolini e Maria Giovanna Zanella.
Gli ambiti indagati sono molteplici: dall’installazione site specific alla fotografia, dalla scultura al disegno, dal video alla pittura.
L’intenzione di questa collaborazione è quella di offrire uno sguardo sulle pratiche di artiste ed artisti emergenti che svolgono la loro ricerca all’interno della città di Milano e che stanno muovendo, o hanno da poco mosso, i primi passi nel sistema dell’arte contemporanea.
Twin Spark è realizzato da CONDOMINIO in collaborazione con THAT’S CONTEMPORARY per la comunicazione e con presspoint.it per la stampa dei poster d’artista.