Progetti
La materia delle isole | Un dialogo tra patrimonio archeologico eoliano e artiste e artisti contemporanei
La Materia delle Isole è un progetto dedicato al Parco Archeologico delle Isole Eolie – Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea. Propone il patrimonio archeologico, culturale, naturale e relazionale eoliano come materia di indagine per artiste e artisti contemporanei. Ideato e diretto da Giulia Restifo, è realizzato con il contributo della Regione Siciliana – Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
La Materia delle Isole, il nuovo progetto di That’s Contemporary, prevede una residenza artistica di ricerca che invita artiste e artisti ad interagire con il territorio e a suggerire altre possibilità narrative tra presente e passato.
L’indagine in situ si concentra sull’epoca preistorica della collezione del Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea e sulle Aree Archeologiche della Contrada Diana a Lipari e le Saline di Lingua nell’isola di Salina. Attraverso un ricco programma di esplorazione territoriale insieme a guide museali esperte ed esponenti della comunità, custodi di storie e tradizioni, il periodo di residenza è un’occasione di emersione di riflessioni generative sul contesto, lo spirito del luogo e la materia delle isole, ovvero l’enorme patrimonio culturale, naturalistico e umano eoliano.
A partecipare alla prima residenza sono Rachele Maistrello e Virginia Zanetti, artiste la cui pratica pone un accento sulla relazione tra arte contemporanea e territorio, con una speciale attenzione al coinvolgimento creativo delle comunità. Il processo di selezione è stato affidato a un comitato di consulta formato da professionistə accomunatə da un’ampia esperienza con i temi del progetto. Insieme a Rosario Vilardo, Direttore del Parco Archeologico delle Isole Eolie e Giulia Restifo, Ideatrice del Progetto, il comitato è composto Gabi Scardi, Sabrina Drigo, Giusi Diana, Luigi Galimberti, Jessica Tanghetti.
Ideazione e direzione artistica
Giulia Restifo
Partner
Parco archeologico delle Isole Eolie – Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea
Con il contributo di
Regione Siciliana – Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Art direction e grafica
Sofia Girelli
Credits foto
Miriam Ziino
Cosa abbiamo fatto
Ideazione, direzione artistica, project management e strategia di comunicazione