Stefano Perrone Nuvola singola sopra il cielo blu
prompt: “nuvola singola sopra il cielo blu”. Premere invio, attendere qualche secondo e.. il risultato che vediamo sugli schermi dei nostri dispositivi è propriamente una nuvola singola sopra un cielo blu, con possibili piccole variazioni tra un risultato e l’altro.
È il mondo come lo vediamo ogni giorno, come presentato dalle immagini generate a partire da un codice grazie all’intelligenza artificiale: in alta risoluzione, dai contorni precisi e perfetti. (Una volta un saggio ci disse che la quantità di immagini processate durante una vita intera nel Medioevo è la medesima quantità che noi immagazziniamo oggi in una settimana).
Subliminalmente siamo continuamente tempestati da queste immagini che ci restituiscono questo tipo di mondo. Ma quale mondo, quale nuvola e quale cielo?
Stefano Perrone confonde le carte insinuando anche nell’osservatore più attento il dubbio su quanto stiamo vedendo e sul confine delle immagini.
Lo fa con pennellate precise, pulite e attraverso colori accesi e saturi che restituiscono consistenza alle cose. Il cielo di Perrone è azzurro, molto più azzurro (ancora più azzurro) e al suo centro in alto una candidissima nuvola.
Fin qui, sembra che anche la tela pittorica non può che arrendersi ai dettami di perfezione e pulizia proprie del web. Allora che differenza c’è?
A dissipare i dubbi, ci pensa lo stesso artista che interviene su questo paesaggio, dove tecnica manuale e tecnologie digitali si confondono, coprendolo con un elemento che turba ma che è anche il suo segno distintivo – il watermark con il suo cognome. È tramite il watermark che così rivendica con ironia il suo diritto d’autore: questa “nuvola singola sopra il cielo blu” non è una delle tante immagini realizzate da un AI, ma è un’immagine-opera di Stefano Perrone.
L’opera descritta è “Nuvola singola sopra il cielo blu” di Stefano Perrone.
Bio dell'autore
Stefano Perrone (Monza, 1985; vive e lavora tra Milano e Parigi) ha studiato Industrial Design al Politecnico di Milano e Advertising Art Direction allo IED, Milano. Nel 2023 è stato selezionato per la 22a edizione del Premio Cairo. Sue mostre personali e collettive si
sono tenute presso: Hive Art Center, Pechino, 2023; Jason Shin Gallery, Seoul, 2022; Art Central Hong Kong, Hong Kong, 2021; Mana Contemporary, Jersey City, 2020; RIBOT gallery, Milano, 2020; Villa Litta, Mi- lano, 2018; Palazzo Monti, Brescia, 2018; Alon Zakaim Fine Art, Londra, 2017, 2016. Ha inoltre preso parte a numerose residenze tra cui: POUSH, Aubervilliers, 2022-2024; L21 gallery, Palma di Maiorca, 2019; Palazzo Monti, Brescia, 2018.
Scheda dell'opera
ARTISTA
Stefano Perrone
TITOLO
Nuvola singola sopra il cielo blu
ANNO
2024
DIMENSIONI
200x140 cm
TECNICA
olio su tela
COURTESY
RIBOT