Unisciti alla community, iscriviti al Club That's!

Notebook

I vincitori dei premi di ReA! Art Fair 2021

Si è conclusa a settembre la seconda edizione di ReA! Art Fair, la fiera indipendente e dedicata all’arte emergente organizzata dall’associazione culturale no profit REA ARTE , quest’anno tenutasi negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano dal 4 al 6 settembre.

In foto

Installation view ReA! Art Fair 2021. Ph. Michela Pedranti

100 artisti italiani ed internazionali sono stati selezionati a partire dalle 600 candidature ricevute durante l’open call, con lo scopo di creare opportunità reali e valore aggiunto per i giovani artisti che muovono i primi passi nel mondo e mercato dell’arte, al fine di offire loro una prima piattaforma di incontro con il collezionismo e con il sistema galleristico.

In foto

Vitaliia Fedorova, MAVKAS, 2021, Video, 21’ 43’’, Courtesy of the artist.

Con l’obiettivo di sostenere e valorizzare al massimo gli artisti proposti all’interno della manifestazione, Rea! ha inoltre indetto e assegnato tre premi:
Per “Artsted Art Prize”, un premio in denaro di 1.500 euro, nato dalla collaborazione con Artsted, marketplace digitale che promuove il lavoro di artisti emergenti secondo criteri di massima trasparenza, è stata selezionata l’artista ucraina Vitaliia Federova che, con il cortometraggio “MAVKAS”, ha indagato il rapporto madre-figlia attraverso tre differenti generazioni

In foto

Sara Davide, Autoritratto, 2020. Courtesy of the artist.

Il secondo premio invece, dal nome “ReA! Art Prize”, consiste in una mostra collettiva destinata a dieci artisti che si terrà nel 2022, che vedrà la partecipazione di Vitaliia Fedorova, Vladimir Matei Colteanu, Romeo Gómez López, Sara Davide, Xu Zheng, Francesco Gioacchini, Freya Douglas Ferguson, Gianmarco Donaggio, Antonello Enrico e Arianna Pace.
Entrambi i premi sono stati presieduti da una giuria esterna composta da Irene Cassina (gallerista, co-fondatrice di Cassina Projects), Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore di Artribune), Chiara Nuzzi (curatrice, ICA Milano) e Luca Zuccala (giornalista, vicedirettore di Artslife, direttore di State Of Milano).

In foto

Sevana Holst, Untitled 2, 2020, excerpt of a short story on cash register ticket roll. Courtesy of the artist.

Sevana Holst, Bribes et Essais, 2021, 22 x 64,5 cm. Courtesy of the artist.

Infine il comitato scientifico di ReA! insieme a Silent Art Explorer, SuperOtium e a Tiziana Di Caro (gallerista) ha selezionato Sevana Holst come vincitrice del premio speciale edizione 2021 “Look Forward”, il quale consiste in una residenza d’artista che si svolgerà a Napoli, presso SuperOtium, con il sostegno di Silent Art Explorer. Scrittrice e poetessa visiva franco-americana, Sevana Holst ha presentato l’opera “Bribes et essais”, una riflessione evolutiva sul Tempo e sul Sé che esiste attraverso un continuum di versi di poesie e pensieri scritti dall’artista in un flusso di coscienza assemblati come in un patchwork.

Durante i giorni di apertura ReA! Art fair ha registrato un flusso di 3000 visitatori, tra il grande pubblico e icollezionisti più esperti, raggiungendo il traguardo del 21% di vendite (prezzo medio: 1300 euro) sulleopere esposte. A sottolineare l’impegno verso la creazione di un dialogo con la città e le figure operanti nel settore artistico, la fiera si è avvalsa anche di un public program permettendo ai visitatori di ascoltare e dialogare con esperti del mondo dell’arte sui temi più attuali del mercato tra cui le nuove tecnologie, il collezionismo e la curatela dell’arte emergente.
Non ci resta che aspettare la prossima edizione!