Unisciti alla community, iscriviti al Club That's!

Progetti

THE MEMORY OF THE AIR

Progetto di comunicazione per The Memory of The Air di Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita, vincitori di Italian Council ed. IX

A cura di Gabi Scardi e proposto da AFOL Metropolitana, The Memory of the Air nasce dall’incontro tra un duo di artisti italiani, Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita, con l’archivio fotografico del Museo Marubi di Scutari (Albania), che costituisce un esempio quasi unico in Europa per la qualità e l’importanza del suo archivio.

Il progetto è volto a creare una collezione di narrazioni a partire dalle foto degli autori presenti nella fototeca e conservate nelle case delle famiglie di Scutari e Tirana. Prima di confluire al museo di destinazione, l’opera sarà presentata al Museo Marubi, a scuola CFP Bauer e al MuFoCo accompagnata da seminari, laboratori con studenti e talk di approfondimento sul tema del valore degli archivi.

Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Cosa abbiamo fatto

coordinamento e strategia comunicazione

Credits immagini

1/5-10 Ph. Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita – 2/4 Courtesy Museo Marubi