Progetti
RISVEGLI
Progetto di comunicazione per Risvegli di Emilio Fantin, vincitore di Italian Council ed. VIII
Risvegli di Emilio Fantin, a cura di Gabi Scardi con Katherine Desjardins (Chicago) e proposto dal Centro Itard Lombardia, costituisce una tappa nodale nel percorso dell’artista che si sofferma sulle forme del sensibile e dell’esistenza immateriale.
Al centro del progetto c’è l’indagine a lungo termine che l’artista conduce sugli stati di coscienza desta, di sogno, di sonno. Questa ricerca ha portato Fantin anche all’ambito del coma, coinvolgendo una serie di persone, tutte reduci da tragici traumi ma capaci di esprimere forza vitale e nuovi orizzonti.
Tra i temi centrali del lavoro ci sono dunque il rapporto con il corpo, il vivere situazioni di anomalia, la possibilità di costruire una seconda esistenza dopo un cambiamento radicale.
Nell’ambito del progetto Risvegli hanno avuto luogo diversi eventi, in Usa e in Italia.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (VIII edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Cosa abbiamo fatto
coordinamento e strategia comunicazione
Credits immagini
1 Ph. Claudia Laus, Courtesy MAMBO – 2/9 Ph. Mariano Dallago, Courtesy Palazzo Barolo – 10 Credits a+mbookstore edizioni