Unisciti alla community, iscriviti al Club That's!

Notebook

STUDIO PRODUZIONE | “Per Ogni Ora…” di Sergio Limonta

Casa degli Artisti in collaborazione con Progetto Ludovico, Non Riservato e That’s Contemporary presenta il progetto di residenza “Per Ogni Ora…” di Sergio Limonta, vincitore del primo bando pubblico STUDIO PRODUZIONE.

STUDIO PRODUZIONE nasce dal desiderio condiviso dalla rete dei partner di supportare la produzione di nuove opere d’arte sul territorio milanese, valorizzando i percorsi di ricerca che utilizzano lavorazioni, materiali o approcci industriali.

In foto

Sergio Limonta, Studio per Architettoni, 2022-2022. © Sergio Limonta

La ricerca artistica di Sergio Limonta, scelto dal comitato di selezione composto da Rossana Ciocca, Rossella Farinotti, Lorenzo Perini-Natali, Giulia Restifo con Casa degli Artisti, si concentra da molti anni intorno ai materiali industriali e alle loro invisibili connessioni con l’ambiente, ponendo particolarmente attenzione alla loro relazione con la società produttiva e utilizzando la luce nella sua eccezione di non colore ma di gradi temperatura. La ricerca artistica di Limonta si interessa alla vita dei materiali anche quando esausti: l’artista, infatti, nelle sue opere vuole far emergere lo straordinario dell’ordinario che circonda l’umano nella sua quotidianità.
Le opere di Sergio Limonta si esplicitano nell’evidenza grazie a comuni dispositivi conosciuti o riconoscibili provenienti dal nostro contesto produttivo e sociale. Che siano essi scaffali, lampade, bidoni o neon per l’artista è la loro stessa esistenza o resistenza che costruisce la tensione e il dialogo tra il loro e il nostro tempo.

In foto

Sergio Limonta, bozzetto per STUDIO PRODUZIONE

OPENING+ MEETING

Il 18 settembre Sergio Limonta presso Casa degli Artisti aprirà le porte del suo studio
presentando le opere prodotte in residenza, un’opera inedita e due prodotte per l’occasione. Un testo critico di Annika Pettini accompagnerà la visita.
Sarà inoltre organizzata una Meeting Room, momento di confronto collettivo che, a partire dal lavoro prodotto, indagherà i legami e le connessioni invisibili tra arte fabbrica
ed impresa.
Oltre al comitato di selezione, durante la meeting room saranno presenti gli artisti finalisti
del bando di STUDIO PRODUZIONE Federico Cantale e Margherita Morgantin e gli imprenditori Paolo Garavaglia, direttore comunicazione Trenord, Massimo Giovanardi amministratore delegato di Giovanardi Spa e Bruno Paneghini, Presidente e A.D. Reti Spa Società Benefit.

PUBLIC PROGRAM

Il 24 settembre Sergio Limonta presso lo studio di via Buschi in zona lambrate accoglierà
il pubblico con un dispositivo oggettuale col quale chi vorrà esserci potrà interagire
portando ed includendo objet trouvé, per costituire un’opera collettiva.