MAESTRALIA L’incipit di un polo di arte sperimentale a Castelsardo in occasione di Amaci 2024
Continuano i viaggi di That’s alla scoperta dei Borghi d’Italia che accolgono le visioni dell’arte contemporanea e si lasciano raccontare. L’idea di attivare un luogo della cittadina di Castelsardo come polo sperimentare per le arti contemporanee nasce dall’artista Graziano Folata che da tanti anni ha scelto questo castello a strapiombo sul mare come sua casa artistica e umana.
Come spesso accade in mare, dove le avventure più entusiasmanti sono condivise, l’incontro con l’Assessora Maria Speranza Frassetto e l’Istituzione Comunale ha permesso in davvero pochi giorni di aprire nella Giornata del Contemporaneo un luogo magico a un passo dal vuoto sul mare e che promette di essere vitale per l’Arte contemporanea a vocazione sperimentale.
‘MAESTRALIA’, così si chiama il nuovo progetto, apre all’indagine sulle nuove frontiere della contemporaneità attraverso questi lavori il cui fil rouge sono il respiro e il pigmento, riscopre gli antichi locali del monastero ai piedi del castello, nuovamente accessibili per l’occasione della Giornata del Contemporaneo. Audiovisivo, scultura e installazione figurativa sono gli ambiti su cui Tore Manca, Graziano Folata, Fiore Cao, Alice Mocci. Inoltre Maestralia si contamina col MOG, dove a una mostra di arte e artigianato si affianca il lavoro di Genesio Pistidda invitato anche lui per l’occasione.